Aquile del Conero Moto Guzzi Club Ancona

Weekend in Toscana

« Older   Newer »
  Share  
perti57
view post Posted on 30/6/2015, 21:12     +1   -1




Cari amici guzzisti ho passato due giorni in Toscana tra itinerari bellissimi con la mia V7 con un percorso che merita un uscita per chi di voi non lo avesse mai fatto, se non altro per la bellezza dei posti visitati.Partenza Sabato 27 mattina con leggero ritardo sull'orario previsto recuperata con tratto autostradale fino a Fano.
Superstrada Fano Fossombrone poi via per Urbino, Urbania, Sant'angelo in Vado, Mercatello sul metauro e salita bellissima con aria fresca e paesaggio montano fino al passo di Bocca Trabaria a oltre 1000 metri. Discesa sull'altro versante fino a San Sepolcro poi E45 fino a Pieve S,Stefano e poi dopo breve sosta caffè, di nuovo a salire fino al passo di Chiusi della Verna (1080 m.) per poi ridiscendere fino quasi al paese di Bibbiena.
Ore 14 sosta obbligata in un agriturismo che ci è sembrato un paradiso.
Abbarbicato sulla montagna che domina Bibbiena, questo casale toscano molto curato ma semplice allo stesso tempo ci ha accolto con panini al prosciutto prodotto da loro e con cantucci e vin santo e caffè per chiudere, gustati all'aperto all'ombra di grandi alberi. Gentilezza, sole, aria fina e tanta cordialità al prezzo di 10 Euro, tanto che ci dispiaceva ripartire (www.lacollinadellestelle.it ).
Raggiunta Bibbiena dopo pochi Km. siamo arrivati a Poppi con il borgo dominato dall'alto dal bellissimo ed imponente castello dei Conti Guidi.
Visita del castello nel pomeriggio e soggiorno serale in un piccolo hotel appena fuori dal paese (La Torricella) dove abbiamo consumato all'aperto un ottima cena con specialità toscane per poi alle 23 finire tutti a nanna.
Il mattino seguente partenza da Poppi direzione Camaldoli con salita fin dentro il cuore del Parco nazionale delle foreste Casentinesi Monte Falterona,con tornanti e boschi bellissimi e arrivo al Monastero dei frati camaldolesi intorno alle 11.
Visita di rito al monastero. all'antica farmacia del 1400 e poi partenza con tre Km di sterrato (alberi secolari alla Jurassik parK )svalicando e scendendo fino a Badia Pratola. Breve fermata e via di nuovo con salita fino al Passo dei Mandrioli a 1173 metri e poi giù in discesa per curve e tornanti da brivido, fino a Bagno di Romagna.Piadina birra fresca e via a casa passando per Cesena con imbocco A14 per Ancona.
Arrivo a casa Domenica pomeriggio alle18 disintossicati dai problemi di tutti i giorni con ancora negli occhi quanto di bello visto grazie alla Guzzina.
N.B. Grande V7 :) si è comportata da motona in tutte le situazioni anche nei percors ipiù impegnativi con consumi quasi da record.(il che non guasta :P
 
Top
P.Pally
view post Posted on 2/7/2015, 13:49     +1   -1




Che bel Giò Perti...
Ho visitato piu volte quei posti e mentre leggevo vivevo il ricordo...
Bravo! !!

Grazie di avevo condiviso con noi...
Un saluto...
 
Top
renzo74
view post Posted on 2/7/2015, 22:57     +1   -1




bellissimo complimenti!
ho fatto una cosa simile sabato con un po di amici, A14 fino a fano, poi superstrada fino ad acqualagna, bocca serriola, città di castello, Sansepolcro, salita al monte funaiolo, pranzo in cima (1400 mt), discesa dal versante opposto a verghereto, risalita al versante toscano sulla ss71, badia prataglia, soci, chiusi della verna, Pieve santo stefano, poi e45 fino a Gubbio e rientro da Fabriano, sono circa 470km, impegantivi ma ti ubriachi di curve e paesaggi bellissimi.
in origine avevamo pensato di rientrare per bocca trabaria ma i miei amici erano distrutti :lol:
https://goo.gl/maps/CaJYf
 
Top
P.Pally
view post Posted on 4/7/2015, 08:19     +1   -1




È si un gran bel giro da fare in un giorno...
Complimenti...

Anni fa...quando gli acciacchi erano minori andai anche io Bibbiena e La Verna ma non presi mai autostrada e al ritorno ebbi la fortuna di incontrare a Cagli mentre facevo rifornimento proprio Ettore Gambioli. ..
E chi trova un Amico trova un tesoro...
 
Top
3 replies since 30/6/2015, 21:12   51 views
  Share