Aquile del Conero Moto Guzzi Club Ancona

Che soddisfazione!

« Older   Newer »
  Share  
the president
view post Posted on 21/5/2013, 21:09 by: the president     +1   -1




eccomi, ora tocca a me.......
non c'è nulla da aggiungere alla perfetta cronostoria raccontata da Orsacchiotta che ha descritto nei minimi particolari quello che è successo in quel di Adria il WE scorso ne tanto meno aggiungere qualcosa a quello che dice Paolo fresco vincitore di una gara entusiasmante.
vi racconterò quindi delle mie emozioni, quelle vissute a bordo pista mentre due amici sfrecciano sulla pista, quelle vissute diciamo dietro le quinte, quelle vissute a preparare 2 moto che speri non ti diano mai problemi........
problemi, già problemi.... purtroppo la moto da corsa, è come una bella ragazza vanitosa, vuole sempre mille attenzioni, si stizza per un nulla, gli da fastidio anche la più piccola differenza di temperatura o di umidità, basta una mancata partenza, una accellerata brusca a freddo, che si offende, mette sù il muso e...non và, non ne vuole sapere.....
questa volta è stata la BF1 a fare i capricci, giovedi quando le abbiamo caricate sul carrello ci siamo accorti che la batteria era scarica e quindi l'abbiamo messa sotto carica per tutta la notte ma giunti al circuito e solo al momento di entrare in pista in notevole ritardo per colpa dei referenti FMI che non volevano darci l'iscrizione provvisoria ci siamo resi conto che la carica non era stata sufficiente e grazie ad un amico siamo riusciti a metterla in moto con un avviatore esterno.
dopo oltre 50 minuti di pista la batteria non si era ancora caricata.... strano!!! la diagnosi è stata "batteria andata" quindi ci rechiamo in un concessionario con ricambi ed acquistiamo una nuova batteria al litio la montiamo e tutto sembra andare al meglio.
l'indomani arriviamo al circuito e mentre i 2 piloti si preparano per effettuare le prime prove io preparo le 2 moto controllando la pressione delle gomme, rabbocco i serbatoi, faccio gli ultimi controlli e le sistemo al di fuori del box per metterle in moto, la Titanic parte la primo colpo (anche se a freddo è un pò pigra) mentre la BF1 ??? niente scaricata anche la nuova batteria!!!! accidenti non c'è tempo bisogna farla partire perchè le prove sono imminenti e la mia preoccupazione è far star calmo Paolo che da lì a poco deve essere in pista ed entrare nervoso non è un bene... mi procuro un paio di cavi e li collego con la batteria dell'avviatore esterno e la moto parte in un baleno..... non c'è tempo tutti in pista per le prove cronometrate!!!!
al rientro controllo e vedo che a moto spenta c'è un assorbimento anomalo sulla batteria reo di scaricarla quando è ferma, probabilmente durante la gara di Varano (gara bagnata) e durante gli spostamenti sotto la pioggia si deve essere bagnato il circuito dell'alternatore che fa dei falsi contatti e scarica appunto la batteria. la scollego dall'impianto e la ricarico a dovere e la tengo sempre staccata quando la moto è ferma e cosi non ci crea altri problemi.
la giornata di prove scorre senza altri problemi.....
il giorno della gara arriviamo al circuito giusto in tempo per prepararci alla gara e succede una cosa che mi ha dato una gioia e una soddisfazione incredibile, Pasini detto il Paso, storico meccanico e collaudatore della MOTO GUZZI mi chiama e mi fa notare che il comando del gas del Titanic non ha abbastanza gioco e mi consiglia di regolarlo meglio perchè così non va bene e mi spiega anche il perchè...... prendo la mia pinza faccio le regolazioni suggerite, lo chiamo a ricontrollare il mio operato e dopo aver controllato il gioco e l'apertura simultanea dei due carburatori mi da una pacca e mi dice che ho fatto un buon lavoro!!!! incredibile!!! un personaggio che per me è un mito al quale non riuscivo nemmeno a rivolgere la parola mi ha fatto i complimenti per il mio lavoro.........mi sono sentito un grande!!!
il resto è nelle parole e nelle emozioni dei due piloti, le moto si sono comportate benissimo in gara nonostante le condizioni mutevoli e non proprio favorevoli, io ho cercato di fare del mio meglio affinchè loro si "preoccupassero" solo di guidare e lo hanno fatto alla grande!!!! forse il mio destino è di essere il meccanico della SQUADRA CORSE............ chissà!!!

Edited by the president - 5/10/2013, 16:03
 
Top
11 replies since 19/5/2013, 16:57   210 views
  Share