Aquile del Conero Moto Guzzi Club Ancona

Che ne pensate dei Meccanici?, Descrizione senza "nomi" delle officine in giro nel mondo.

« Older   Newer »
  Share  
growlout81
icon7  view post Posted on 9/5/2013, 23:59     +1   -1




Ciao raga,
Pally mi ha chiesto che fine ho fatto, e sono sicuro che anche a tutti voi sono mancato per qualche settimana ;D, ma ora torno e ho parecchio da dire e penso che anche voi vi sentirete piuttosto, intimamente, aggurreiti come me sull'argomento.
L'argomento è: attenzione a quei maledetti meccanici che invece di riparare le moto (e anche le auto) combinano disastri!!!!!!!!!

Ovviamente questo è un forum aperto a tutti quindi consiglio, CONSIGLIO, di non fare ne i nomi e i cognomi dei meccanici ne il nome dell'officina/concessionaria, ma possiamo scambiarceli in privato, penso. Che ne dite altissimi Divini Operai? ( intendo i moderatori)

Allora comincio io.
Parto subito dal peggiore che ci sia capitato a mio padre e me per riparare la nostra amata V35 Imola.

La povera bestiolina, a 51000 km, soffriva di cali di potenza in 4 e 5 marcia, a 110km/h se acceleravi, la moto decelerava fino a dover mettere la terza, li riprendeva forza. Aveva anche una perdita olio dal paraolio della coppia conica. C'era da cambiare il filtro aria e rettificare le sedi valvole, cambiare puntine platinate e ricarburare, verificare se il cardano era posizionato in modo corretto per lavorare bene.
L' abbiamo lasciata con il pieno di carburante all'officina Guzzi di J......

Ce la ridà con le dovute riparazioni effettuate:
- cambiato paraolio coppia conica: OK
- cambiato filtro aria e il contenitore esterno perché crepato: OK
- montate puntine platinate e condensatori nuovi: OK?????
- rettificate sedi valvole e giustamente regolate: OK???????????
- carburazione effettuata: OK????????????????????????????????????
- verifica della posizione del cardano: lui dice che è OK.
- più altre cosuccie che non ricordo.

Bene, ma il problema è stato risolto? ...si, sembra di si, oltretutto mio padre dice subito, e me lo ricordo molto bene, "cavolo, ora la moto è più silenziosa, wow! Non si sente più quel rumore delle valvole, bello!". Io non intendendomene dico, ok.
Pian piano il problema di perdita di potenza si ripresenta e mi dico: ORA BASTA! Sono anni che tiriamo dietro a sto problema!
Sentendo sempre che molti di voi vi recate da un solo meccanico a riparare le Guzzi mi dico di chiamarlo. Stabilisco con lui un orario e un giorno, un sabato mattina.
Parto ed arrivo alla sua officina a un ora da Chiaravalle ;), ma mi dice che per controllare le valvole dovevo arrivare prima per farle raffreddare, non lo sapevo.
Una bestia! Davvero mi piaceva vederlo lavorare, anche se arrabbiato perché la mia Imola non aveva più i semimanubri ma il manubrio più alto ;P, e comincia dalle puntine platinate: ha dovuto ruotare di circa 5mm tutto il blocco delle puntine in senso orario (se non ricordo male), oltretutto ha dovuto storcere una puntina per migliorare l'anticipo, poi è passato alle valvole. DISASTROOOOOOO!!! Ha aperto entrambi i coperchi valvole e ha cominciato a guardate quelli dal lato SX: TOTALMENTE TIRATE!! E li mi fa la domanda: "ma chi è il cane che ti ha fatto il lavoro?" Ovviamente io non me la ricordo bene la domanda ma il senso era questo, oltretutto il precedente meccanico, quello di J..... Aveva ricontrollato le valvole dopo circa 700km, o 1000km, non ricordo. Cosí le regola e passa alle altre due valvole al lato DX e me lo fa vedere molto bene, non passava lo spessimetro da 0,05mm, solo su una valvola di scarico, una valvola su 4 passava la 0,05!!!
Lui si è subito preoccupato perché mi ha fatto capire che per 1500km le valvole lavorando cosí tirate non chiudevano mai i fori di scarico/aspirazione, per cui le detonazioni trafilavano e questo fa si che le valvole si consumano ai bordi, BRUTTA STORIA!! Poi va con la carburazione...lui dice che quí non c'è da incolpare nessuno perché se era anche fatta bene era comunque realizzata seguendo la fase delle puntine platinate e la regolazione delle valvole, quindi ovviamente lui avendo dovuto stravolgere tutto ha dovuto rifare la carburazione e ha subito trovato un grosso, enorme, gigante, terrificante problema: NON HA COMPRESSIONE!!
Mi ha detto "ti mangia olio motore? Perché quí le fasce dei pistoni sono finite", si, in 500 km mangia più di 1kg di olio!!

Insomma ora la moto va piuttosto, parecchio, bene, ma divora olio e lo rende NEEEEEROOO!!
Un applauso al meccanico a un ora da Chiaravalle, un genio della Guzzi che mi ha anche detto che le valvole su quelle Guzzi come la mia si Devono Sentire!
Un VAFFAN....LO a quello di J...... Che mi ha solo fatto danni e, dovete sapere anche questa, si è ciucciato pure il pieno di benzina, perché siamo sicuri di lasciare il pieno, è la nostra abitudine, mai tenere il serbatoio non a pieno perchè la ruggine che mangia i serbatoi in metallo e la benzina non fa camminare la ruggine, e cosa successe? Che lasciarono un quantitativo di circa 5 litri, su 16 sono 10 litri almeno che son "EVAPORATI"! Si è accorto mio padre perché ci ha fatto un giro, da Chiaravalle è andato a Rocca Priora e poi la moto si fermava...e adesso che ha??? Benzina in riserva! IMPOSSIBILE!!!

Quindi ora sapete, la concessionaria che sta a J...... Ci ha trattato in malomodo pur dando loro tutto il tempo di cui avevano bisogno! Non hli abbiamo fatto fretta e anzi gli dicevamo "fate pure con calma". Non va bene! E abbiamo pagato tutto, con i soldi veri e non con promesse!

Allora, che cavolo! Chi lavora deve lavorare con coscenza, gli errori si fanno e fin li niente di male, si può recuperare, ma fare quegli errori da un meccanico è assurdo!!! È il loro lavoro e per giunta ci hanno rimesso le mani dopo il rodaggio delle valvole!!!
Ah, poi non ho detto che secondo i meccanici di J..... L'interruttore del manubrio che toglie corrente al manubrio era una delle cause del problema di perdita di potenza e hanno tagliato e bypassato i fili. Io non sono un genio come i miei parenti ma sono un elettronico e allora ci ho messo le mani: ho riparato il possibile difetto dell'interruttore!!! E che cavolo!!!

Ora stendo un velo pietoso, che pietoso non è ma lo è pieno di collera perché ancora una volta dovremo spendere soldi perché il meccanico a un ora da Chiaravalle possa metterci le mani, appena arriveranno le fasce, e spendere sempre soldi per gli stessi problemi fa cadere i gioielli di famiglia a terra!!!!

Raga, se avete situazioni del genere dentro lo stomaco sono curioso di saperle e tenerci cosí allerta per portare le nostre amate Guzzi dalla gente giusta!

Alla prox, ciao ciao :)
 
Top
MiamiSafari
view post Posted on 10/5/2013, 08:10     +1   -1




Grazie per la tua esperienza Stè, credo che anche Gianluca abbia qualcosa da dire sull'operato di quell'officina di J (o I come è scritto nei cartelli stradali ;))...
 
Top
1 replies since 9/5/2013, 23:59   195 views
  Share