Aquile del Conero Moto Guzzi Club Ancona

Tour a Sperlonga

« Older   Newer »
  Share  
perti57
view post Posted on 28/9/2016, 19:31     +1   -1




Cari amici guzzisti sono rientrato ieri da una tre giorni a Sperlonga (LT) con un percorso complessivo di circa 900 Km tra andata e ritorno percorsi in sella alla mia magnifica V7 Stone.

Era da tempo che volevo visitare questo splendido borgo posto dove il Lazio confina con la Campania, avendo visto alcune foto che mi avevano incuriosito e colpito per la loro bellezza tanto che appena mi si è presentata l'occasione ho deciso di partire. :shifty:

Durante il viaggio ho effettuato quattro soste una ogni cento km circa come mi aveva suggerito un guzzista esperto seduto vicino a me Venerdì scorso alla Cipolla d'ora e come richiesto fisiologicamente anche dal mio fondo schiena,con partenza Domenica alle 9.00 via autostrada, passando per L'aquila - Roma fino allo svincolo per Napoli con discesa e ultimo tratto tutto di un fiato fino all' uscita del casello di Frosinone.
Da qui altri 45 km sulla statale a due corsie per raggiungere la costa fino a Terracina e da li altri 12 Km fino a Sperlonga.
Insomma un bel viaggio :B):

Terracina si attraversa in un attimo e passato il centro storico molto caratteristico con il suo corso principale pieno di vita, dietro una curva, superato un grosso sperone di roccia che costeggia la strada, ti ritrovi improvvisamente davanti il mar Tirreno in tutta la sua bellezza, con il maestoso promontorio del Circeo sullo sfondo a farti compagnia nell'ultimo tratto di costa ancora da fare per raggiungere la meta finale.

Sperlonga ti affascina,è un vero e proprio gioiello che si presenta in tutta la sua bellezza dall'alto dello sperone di roccia su cui se ne stà appoggiata, con le sue piccole case bianche poste l'una sopra l'altra come un piccolo caratteristico presepe in attesa di essere scoperto dal visitatore.

Arrivati nella piazzetta sottostante il paese quella che da accesso alla spiaggia di ponente, abbiamo subito respirato l'aria vacanziera del posto con bar ristoranti e alberghi tutti concentrati nella zona circostante e con tanta gente a passeggio lungo la strada come se fossimo ancora in piena estate.

Io e mia moglie abbiamo soggiornato due notti all'Hote Mayor da li poco distante, con il mare subito raggiungibile a pochi passi attraversata la strada.
L'albergo in questione è un tre stelle informale e discreto ma molto carino e curato,selezionato grazie ad internet, al prezzo di 70 euro notte per una matrimoniale colazione e servizio spiaggia compreso, e se pensate che alla fine di Settembre può sembrare caro, vi informo che Sperlonga negli altri hotel circostanti è venduta a prezzi molto piu' alti!!!
 
Top
perti57
view post Posted on 28/9/2016, 20:09     +1   -1




Mattina di Lunedì al mare, temperatura ottimale di 28 gradi con lettini e ombrellone offerti dall'Hotel e con un bagno fantastico da ricordare, in un mare trasparente che è il fiore all'occhiello del posto e salita a mezzogiorno per la scalinata che porta alla città vecchia, perdendosi nei meandri di viuzze strette e caratteristiche fino alla piazzetta e ai belvederi posti nella parte piu' alta della città.
Il panorama da quassù è veramente bello e la vista spazia su tutta la spiaggia di levante fino alla grotta di Tiberio.
Qui l'imperatore romano per la bellezza del posto aveva fatto costruire una villa meravigliosa oggi tutta l'area archeologica è protetta, ed è possibile visitare il museo li vicino, dove sono custoditi reperti e statue del periodo imperiale.
Pranzo frugale a base di caprese in uno dei tanti coloriti locali per turisti sulla piazza con negozietti ricchi di souvenir di ogni tipo nei vicoli che la circondano, e ritorno al mare nel pomeriggio fino a tardi, con un tramonto fantastico da incorniciare sull'arcipelago delle isole pontine poste lì davanti.

Rientro in hotel doccia e cena maestosa di pesce al Ristorante Tirreno dove avevamo mangiato molto bene la sera dell'arrivo, con specialità locali di pesce azzurro e non solo da ricordare.

Martedì mattina alzata di buon ora, paghiamo il conto e caricate le valigie laterali e la borsa da 15 litri sul serbatoio della mia Stone, che nel frattempo ha dormito per due giorni nel garage interno dell'Hotel, dopo i saluti di rito, ripartiamo lasciandoci Sperlonga alle spalle con un magnifico sole a fare ancora da cornice a questo bel viaggio fatto in sella a questa magnifica" piccola grande" moto.

N.B/ Dimenticavo, alcune foto le ho postate su What'app ma se siete interessati disponibile a postarne altre o a dare specifiche ed indicazioni particolari di percorso. Ciao :B):
 
Top
Giuma51
view post Posted on 30/9/2016, 07:33     +1   -1




Buongiorno a tutti e un sentito grazie all'autore di questo delicato diario di viaggio . Conosco Sperlonga per esserci stato un paio di volte, purtroppo in auto con mia moglie . Vale decisamente di essere vista poiché ha caratteristiche uniche nel suo genere essendo a metà tra una casbah magrebina ed un arroccato paese di una delle tante isole greche. In più è al centro di una costellazione di altre meravigliose realtà : l'isola di Ponza che si ha davanti agli occhi... Sermoneta, piccolo gioiello medioevale a occhi km, l'Oasi di Ninfa uno dei più bei parchi umidi d'Italia ed infine, ma non ultima, la stupenda Gaeta ! Si , il promontorio del Circeo ed annessi , potendo, vanno davvero visti e goduti !!!!!
 
Top
g222g
view post Posted on 30/9/2016, 21:15     +1   -1




Mmmmhhhh,veramente un giro interessante Marco :rolleyes: :rolleyes: :).....io non ce l'avrei fatta a fermarmi ogni 100 km(sarebbero stati troppo pochi :D :D :P ),pero' ho visto le foto su WAPP e mi sono piaciute molto,bravo e grazie per averle condivise con noi :rolleyes: ;)
 
Top
P.Pally
view post Posted on 20/10/2016, 07:42     +1   -1




Finalmente ho potuto leggere , dedicando il tempo necessario per poter apprezzare tutte le sfumature, il tuo racconto.
Come oramai purtroppo mi capita è l'unico modo che ho di viaggiare anche io...mentre ti leggo la mente fa il suo dovere e mi immergo anche io da protagonista in quei panorami tanto ben descritti...
Sempre Grazie per averli condivisi...complimenti per il tuo viaggio...
 
Top
4 replies since 28/9/2016, 19:31   70 views
  Share