Aquile del Conero Moto Guzzi Club Ancona

Abbassamento prezzo benzina ???

« Older   Newer »
  Share  
growlout81
icon14  view post Posted on 15/1/2016, 08:25     +1   -1




Ciao Guzzisti, vi metto il link di un articolo che parla dell'abbassamento del costo della benzina dovuto all'abbassamento del costo del petrolio al barile: quando era alto si è arrivati a 50$ al barile (159litri), ora che è basso si sfiorano i 30$ barile.
Come tutte le cose è sempre sbagliato esagerare nel troppo o nel poco, ma non capisco che problemi crea questo abbassamento del petrolio, l'articolo parla e parla ma io ho il cervello limitato... una cosa mi sembra giusta, quando dice che l'Arabia vuole inondare di petrolio il mondo per combattere l'utilizzo di fonti energetiche alternative (e che mi fa pensare che sti Sceicchi se ne sbattono altamente del mondo e delle prossime generazioni, l'importante che loro ricchi si arricchiscano) e anche l'IRAN st'anno immetterà milioni di litri di petrolio.

Io andavo in giro a dire che, indipendentemente dal partito politico del momento o del passato, il governo stava aiutando il popolo abbassando dai 2€ /litro agli attuali 1,45€/litro il prezzo della benzina, e del gasolio-gpl-metano, ma invece mi sembra che non è così perché se non sbaglio dipende dal petrolio che noi non abbiamo e che importiamo dall'estero.

Insomma, chi mi aiuta a capire con parole semplici perché il petrolio a basso prezzo è un problema? non è in parte buone visto che la gente (e anche le forze dell'ordine che non avevano la benzina nelle auto per fare le pattuglie) possa pagare di meno il carburante e quindi guidare di piu?

:unsure: :unsure: <_<
 
Top
renzo74
view post Posted on 16/1/2016, 12:00     +1   -1




non ti so rispondere, ma ho trovato inverosimile la notizia secondo la quale le compagnie petrolifere sono in crisi e minacciano tagli, francamente mi sembra una scusa per speculare ancora più del solito
 
Top
growlout81
view post Posted on 16/1/2016, 13:45     +1   -1




Grazie Renzo74 ^_^
 
Top
Perti571
view post Posted on 18/1/2016, 11:37     +1   -1




Il petrolio con un prezzo al barile basso, è un elemento molto favorevole in una situazione di crisi quale quella che che dal 2012 ha colpito il Paese e dal quale dobbiamo ancora uscire.
Essendo l'Italia una nazione povera di materie prime con una economia industriale prevalentemente basata sulla traformazione dei prodotti da esportare, avere un costo piu' basso dell'energia che compriamo all'estero (petrolio e gas ), necessaria per far produrre le ns. industrie, è un fattore estremamente positivo.
Non a caso i provvedimenti presi dal governo sulla riduzione della pressione fiscale da un lato, l'abbassamento del costo del denaro per le imprese (tassi di interesse al minimo storico) e ridotto costo dell'energia, stanno producendo seppur lenta, una certa ripresa industriale e del prodotto interno lordo(PIL) con riflessi positivi sull'economia del paese e sull'occupazione registrata in significativa crescita.
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 18:28     +1   -1
Avatar

Guzzista amatore

Group:
Member
Posts:
153
Reputation:
+4
Location:
Serra San Quirico

Status:


CITAZIONE (Perti571 @ 18/1/2016, 11:37) 
Il petrolio con un prezzo al barile basso, è un elemento molto favorevole in una situazione di crisi quale quella che che dal 2012 ha colpito il Paese e dal quale dobbiamo ancora uscire.
Essendo l'Italia una nazione povera di materie prime con una economia industriale prevalentemente basata sulla traformazione dei prodotti da esportare, avere un costo piu' basso dell'energia che compriamo all'estero (petrolio e gas ), necessaria per far produrre le ns. industrie, è un fattore estremamente positivo.
Non a caso i provvedimenti presi dal governo sulla riduzione della pressione fiscale da un lato, l'abbassamento del costo del denaro per le imprese (tassi di interesse al minimo storico) e ridotto costo dell'energia, stanno producendo seppur lenta, una certa ripresa industriale e del prodotto interno lordo(PIL) con riflessi positivi sull'economia del paese e sull'occupazione registrata in significativa crescita.

Scusa. ma con questo costo del petrolio, se VERAMENTE il governo volesse agevolare la ripresa dovrebbe TAGLIARE circa un euro di schifose accise.
Paghiamo ancora la guerra in Abissinia, il terremoto in Irpinia ........... mf_argue
 
Web  Top
Perti576
view post Posted on 19/1/2016, 12:08     +1   -1




Quello che dici è vero, ma nessun Governo dalla prima repubblica ad oggi ha mai ridotto le accise sui carburanti anche se quando erano state introdotte, servivano a coprire spese per terremoti e sciagura varie.
Il problema è che oramai queste entrate sono considerate indispensabili per garantire la copertura della spesa primaria dello Stato e ridurle significherebbe aprire un "buco" fiscale da coprire con altre tasse.
L'alternativa è quella di ridurre i servizi al cittadino o rivedere la spesa razionalizzando gli stessi per farli funzionare in modo diverso.
Un altra soluzione ancora ed è sicuramente è la migliore, è quella di estendere il prelievo fiscale alle grandi sacche di evasione presenti nel ns. Paese, in base al principio pagare meno pagare tutti.
Ma purtroppo fino ad oggi questo è stato il paese dei furbetti e l'evasione fiscale che ricade sulle spalle di tutti ci penalizza enormemente.
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 21:15     +1   -1
Avatar

Guzzista amatore

Group:
Member
Posts:
153
Reputation:
+4
Location:
Serra San Quirico

Status:


Quello che dici è vero, ma nessun Governo dalla prima repubblica ad oggi ha mai ridotto le accise sui carburanti anche se quando erano state introdotte, servivano a coprire spese per terremoti e sciagura varie.
Il problema è che oramai queste entrate sono considerate indispensabili per garantire la copertura della spesa primaria dello Stato e ridurle significherebbe aprire un "buco" fiscale da coprire con altre tasse.
L'alternativa è quella di ridurre i servizi al cittadino o rivedere la spesa razionalizzando gli stessi per farli funzionare in modo diverso.
Un altra soluzione ancora ed è sicuramente è la migliore, è quella di estendere il prelievo fiscale alle grandi sacche di evasione presenti nel ns. Paese, in base al principio pagare meno pagare tutti.
Ma purtroppo fino ad oggi questo è stato il paese dei furbetti e l'evasione fiscale che ricade sulle spalle di tutti ci penalizza enormemente.


MA LASCIA PERDERE!!!!!
Non bisognerebbe tagliare i previlegi politici, mega stipendi e mega pensioni?????
Questo no si potrà mai fare in Italia, perchè, PURTROPPO, è abitata da ilalianetti.

E quì chiudo.
 
Web  Top
growlout81
view post Posted on 22/1/2016, 22:15     +1   -1




a parte i discorsi riguardanti su come si possa chiudere il debito pubblico che è fuori dalla mia capacità di comprensione ( 2 + 2 fa ancora 4? Allora vado bene in matematica ma + di così non so fare :rolleyes: :rolleyes: :lol: ),
in definitiva l'articolo di cui ho messo il link dice che c'è un problema ma voi dite di no .... :unsure: :blink: :blink: ... boh..... io finchè costa poco la benzina mi diverto a girare un po di più e tanti saluti :B): :B): :B): .


Buon Giro Gente e grazie di avermi dato delle informazioni utili.
 
Top
P.Pally
view post Posted on 26/1/2016, 08:20     +1   -1




Inflazione...
È quella parola magica che lega gli interessi dei mutui...
I carburanti sono il motore dell paniere su cui è calcolata l'inflazione.
Quindi se il greggio scende di prezzo scendono i carburanti e l'inflazione scende a sua volta e scendono anche gli interessi e il sistema bancario si impoverisce e quindi non da più o soldini per poter investire...quindi recessione...
Spiegato in maniera indegna e senza paroloni ma è più o meno quello che sta accadendo...
 
Top
growlout81
view post Posted on 18/2/2016, 20:32     +1   -1




Pally, questa è molto chiara come spiegazione :)
 
Top
9 replies since 15/1/2016, 08:25   126 views
  Share