Aquile del Conero Moto Guzzi Club Ancona

La Squadra Corse e il Trofeo Moto Guzzi secondo Pally, Il Racconto...

« Older   Newer »
  Share  
P.Pally
view post Posted on 27/12/2013, 16:04     +1   -1




Tre anni fa è iniziata questa avventura, quasi per caso siamo entrati in possesso di un vecchio V65 Lario con motore già sostituito (due valvole)...in pessime condizioni, da buttare a prima vista...
Io e il mio oramai inseparabile amico fraterno Francesco abbiamo subito intuito che questa moto apparentemente privata di vita potesse tornare a splendere e addirittura potesse essere la base ideale di partenza allestendo una special per partecipare al Trofeo Moto Guzzi Vintage.
Era il nostro sogno, che dopo un anno e otto mesi divenne realtà. C'è voluto veramente tanto per far rinascere quella moto che ora chiamiamo BF1. Quante serate passate in garage, quante volte mi sono svegliato in piena notte per il così detto lampo di genio per risolvere chissà quale problema...
L'esordio arriva nella gara di Varano di Melegari a Marzo del 2012, guido io ma l'inesperienza si fa sentire in tutto e per tutto. Non mi qualifico nemmeno ma non importa perché l'obbiettivo era quello di arrivare alla bandiera a scacchi sani e salvi sia io che la moto...obbiettivo raggiunto...siamo soddisfatti !!!
A Magione corre Francesco, e con l'occasione per la prima volta scende in pista con il suo V65 anche Elisa, l'unica e inimitabile Lady Guzzi!!! Anche qui piazzamenti in fondo alla classifica ma l'importante è divertirsi...l'obbiettivo è centrato...
Poi Franciacorta, una trasferta difficile perché parto senza i miei amici e compagni di avventura perché il papà di Francesco non sta bene e ha bisogno di lui...La presenza di mia moglie di mio figlio Tommaso mi confortano e mi danno quel coraggio necessario per arrivare in un autodromo che non conosco e dentro ad un mondo che finora ho solo sfiorato. Ma è proprio qui che scopro il vero valore delle persone che partecipano al trofeo. Appena giunto in autodromo mi imbatto con il Claudio che oltre ad offrirmi aiuto per scaricare la moto e gli attrezzi mi invita a sistemarmi all'interno del box Moto Guzzi World Club. Da li in poi ho trovato solo gente disposta ad aiutarmi, generosa, che ti offre vino e cibo a volontà...il clima di amicizia di gioia e di voglia di divertirsi in maniera genuina mi colpisce, mio figlio in poco tempo diventa la mascotte del box...
Mi sento ora più sicuro dentro questo mondo che inizio a esplorare, grazie a loro !
Addirittura il Claudio mentre si svolgevano le prove cronometrate mi ha sorpassato e mi ha fatto il gesto di seguirlo, mi ha mostrato le traiettorie migliori, miglioro così di 3 secondi al giro...mi domando chi mai avrebbe aiutato un pivello come me in un'altra categoria ??? Rimango profondamente colpito dal gesto. Alla fine della gara sono 7° in regolarità e la cosa mi rende molto orgoglioso.
Si ritorna a Varano, corrono ancora Francesco ed Elisa. Elisa purtroppo non finisce la gara per problemi ai condensatori ma Francesco si piazza meritatamente al 6° posto in regolarità. Alla fine dell'anno grazie ai 3 piazzamenti la nostra moto numero 58 è la prima della serie piccola in classifica generale...
Gasatissimi di questo risultato decidiamo di allestire un'altra moto e in poco più di 4 mesi nasce il Titanic. Chiamato così perché recuperata dal “relitto” di una 750 NTX ex P.A. che ci ha regalato un nostro amico. Forti dell'esperienza passata non commettiamo gli errori del passato e prepariamo una moto che a prima vista è molto più aggressiva, snella e veloce della precedente...ci piace veramente e non vediamo l'ora di provarla.
Nasce così la Squadra Corse delle Aquile del Conero pronta a partecipare all'edizione 2013 di questo Trofeo, formata da Francesco Longo, Paolo Pierini e l'irriducibbile Elisa Vaccarini.
Non è solo l'occasione di sfogare istinti violenti in pista ma è la piazza migliore per conoscere persone VERE che fanno della loro passione per la Moto Guzzi un motivo di vanto e forse anche di vita...
Anche quest'anno la prima gara è a Varano, chiedo di testare e provare io la nuova nata. Ritengo di avere più esperienza “da collaudatore” degli altri. Il Titanic si dimostra da subito una valida moto, veloce e leggera ma con qualche problema di gioventù, infatti il week end è un susseguirsi di problemi e piccole avarie che risolviamo sempre con l'aiuto del mitico Luigi. Addirittura in gara al 3° giro si rompe il filo del gas del carburatore destro, tagliato di netto da quelle maledette curve alla fine della guaina. Non mi ritiro e voglio finire la gara, vedo comunque la bandiera a scacchi in14° posizione e sono 11° in regolarità. Purtroppo a Francesco non va meglio, è una gara difficile per lui, non ha un gran filing in questa gara con la BF1.
Poi arriva Adria, un nuovo autodromo, partiamo con molta insicurezza e tanta voglia di fare bene.
Il tempo purtroppo non è clemente e già dal venerdì piove. Giriamo comunque bene sul bagnato sia io con la vecchia ma affidabile BF1 numero 58 sia Elisa con il giovane e intraprendente Titanic numero 87.
Alla partenza della gara scatto a più non posso e dopo una paio di giri in bagarre sotto l'acqua, infatti poco prima del via è iniziato di nuovo a piovere, mi trovo in terza posizione che mantengo con una guida attenta e precisa fino alla fine...so di essere anche il primo di categoria e per me ho centrato e superato di gran lunga gli obbiettivi e le aspettative del pre gara.
Elisa corre una gara stupenda, fa alla grande del suo meglio e finisce quinta sotto la bandiera e addirittura 4° in regolarità...un risultato così su pista bagnata ci rende veramente orgogliosi.
A pranzo tutti insieme nel box M.G.W.C, arriva Michele per annunciare il vincitore di regolarità...giuro che quando ha pronunciato il mio nome per un'attimo non ho capito più nulla tanta era l'emozione, la gioia e commozione, non riuscivo più nemmeno a parlare...
Questo risultato incredibile è di sicuro il miglior premio per me e per tutta la Squadra Corse delle Aquile del Conero che compensa tutti gli sforzi e le difficoltà che abbiamo condiviso e superato insieme permettendoci di instaurare un profondo rapporto di amicizia e rispetto reciproco.
...mi sono sempre chiesto cosa si provasse a salire sul gradino più alto del podio, ora lo posso raccontare !!!
Ma questo è l'inizio di un'altra storia...
 
Top
AGUZZO
view post Posted on 27/12/2013, 21:59     +1   -1




Sono Commosso e Orgoglioso di Voi, mi sono ripromesso di venire a vedervi almeno una volta quest' anno e vorrei anche potervi festeggiare tutti sul podio ovviamente .

Forze Squadra Corse!!!!!!
 
Top
dvturtle
view post Posted on 27/12/2013, 23:56     +1   -1




Grazie x aver condiviso ancora una volta con noi le tue esperienze ed emozioni con racconti sempre molto coinvolgenti. A presto
 
Top
Rob72
view post Posted on 1/1/2014, 17:27     +1   -1




Grazie di tutto Pally!!!
 
Top
3 replies since 27/12/2013, 16:04   135 views
  Share